Consulenza SEO a Firenze

consulente seo

Questa guida è adatta a chi necessita di una consulenza SEO Firenze, sia per principianti che professionisti, perché la conoscenza del posizionamento SEO in Google è alla portata di tutti e non solo degli “esperti”.

È vero che ottimizzare i motori di ricerca può creare un po’ di confusione con alcune parole, metodi e strumenti, ma è anche vero che con i concetti più elementari si ottengo ottimi risultati.

Che cos’è la SEO o l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

SEO (Search Engine Optimization o ottimizzazione dei motori di ricerca) riguarda proprio la conseguente ottimizzazione di un sito web. Questo serve al fine di migliorare la sua posizione nei risultati mostrati dai motori di ricerca web. 

A cosa serve la SEO? Lo scopo della SEO è quello di migliorare il posizionamento web di un sito nei motori di ricerca (come Google) e di avere più visibilità per ottenere molte più visite, il che sta a significare più vendite e più entrate in generale.

Ecco che oggi è importante farla, dato che si tratta di un metodo gratuito e potente per attirare utenti che possono diventare tuoi lettori, abbonati, clienti e non solo.

È vero che Google capisce cosa stanno cercando gli utenti, come lo stanno cercando  e “legge” i siti su Internet in modo da offrire risposte a quelle ricerche.

Tutti gli aspetti di base e anche tecnici della SEO sono al contempo ancora molto importanti.

Che cos’è la SEO On Page?

SEO On Page è il nome dato all’ottimizzazione che si fa proprio sulle pagine del sito che stai cercando di posizionare all’interno dei risultati di Google. Si tratta di tutto quello che puoi modificare sul tuo sito per apparire per primo Ricerche su Google.

Che cos’è la SEO Off Page?

La SEO Off Page è il nome per l’ottimizzazione che si vuole fare da siti esterni portando al sito che sta cercando di posizionarsi nei risultati su Google. Quindi si tratta di ciò che si può fare esternamente dal proprio sito, in modo da comparire per primo nelle ricerche di Google.

Come funziona Google?

Importante capire come funziona il motore di ricerca di Google quando si tratta di posizionare il proprio sito web o blog nelle ricerche. 

Prima di tutto, Google vuole sempre dare la risposta migliore alla ricerca di una persona. 

Con ciò, è importante che la SEO renda facile per Google trovare e “comprendere” correttamente il tuo sito. Per cui, è importante sempre seguire le linee guida per i webmaster di Google.

Come posso ottimizzare il mio sito web o blog?

Esistono diverse cose da tenere in considerazione quando si tratta di migliorare il tuo posizionamento sul web. Cerchiamo di chiarire i dettagli che Google tiene di conto e che sono basilari:

  • Verificare se il sito funziona, devi scegliere l’hosting migliore;
  • La velocità di caricamento del sito web, tutti i siti web che si caricano più velocemente “perdono” meno visite;
  • Se il tuo sito e il suo contenuto sono facilmente “scansionabili”, infatti è molto importante che si aggiunga a Search Console, ovvero lo strumento gratuito di Google con cui è possibile semplificare il tuo lavoro e anche capire come sta andando il sito nei risultati di Googe;
  • Se  i tuoi contenuti sono condivisi molto, perché se  contenuti sono di qualità e unici e ricevi anche molte condivisioni, ricevi di conseguenzai più visite. Così Google capirà che piace alle persone e lo posizionerà meglio;
  • Comportamento degli utenti sul tuo sito web o blog, qui Google sa anche se l’utente ha trovato il tuo sito dal motore di ricerca e se gli è servito.  

Oltre a tutti questi suggerimenti, ci sono delle nozioni di base che tanti “guru” danno per scontate e finiscono per non tenere conto. Ma tutti questi semplici aspetti sono alle basi della SEO per il sito web. 

6 libri sulla Seo da leggere..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*